Traduttore

domenica 16 giugno 2013

Aprilia. Convegno Aprilia in Guerra. la Battaglia di Aprilia. Una nota sui Prigionieri


Nel convegno che si è tenuto all'Istituto "Rosselli" di Aprilia è stato affrontato anche il tema dei prigionieri di guerra. Si riportano in questa sede alcune foto del maggio 1944, quanto le forze alleate uscirono dalla testa di ponte di Anzio per investire ed entrare a Roma


Il piano di attacco alleato aveva per obiettivo Velletri, ovvero tagliare ogni via di comunicazione per il fronte di Cassino. L'azione iniziò il 25 maggio e subito ebbe successo, in quanto le forze tedesche schierate a protezione del Canale Mussolini e di latina erano estremamente deboli.





Alcune immagini della cattura di prigionieri tedeschi da parte delle truppe britanniche, schierate di fronte ad Aprilia. Aprilia, chiamata dagli Alleati "The Factory", venne investita la mattina del 28 maggio e presto liberata. Tutti i suoi abitanti erano stati evacuati già a Febbraio. Tra cui uno dei Relatori al convegno di Aprilia, Armando Fiorini, oggi Presidente Regionale Pensionati Coldiretti. Nel 1944 aveva 12 anni e risiedeva con la sua famiglia, originaria della provincia di Ferrara, nel podere n. 2498 in località Crocetta di carano, podere assegnato loro nel 1937 dalla Opera nazionale Combattenti, O.N.C. Imbarcato a Nettuno, fu sfollato in Calabria. Rientro con la sua famiglia nella tarda estate del 1944. Il Padre, pochi mesi dopo il rientro, falciando l'erba, provocò lo scoppio di un ordigno esplosivo che lo uccise.

Nessun commento:

Posta un commento