Traduttore

venerdì 27 maggio 2016

"Aprilia In Guerra"

4 GIUGNO : 






VISITA PUBBLICA ALL'ESPOSIZIONE “UN RICORDO PER LA PACE” SUL TEMA “APRILIA IN GUERRA : LA BATTAGLIA DI APRILIA

UNA FULL IMMERSION NELLA STORIA E NELLE STORIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE AD APRILIA


Nella mattinata del 4 giugno, nelle vicinanze del 2 giugno 70esimo anniversario della Repubblica Italiana,  dalle ore 10:00 alle ore 12:00  presso l'Auditorium del Liceo “A. Meucci” in via Carroceto ad Aprilia sarà possibile la visita pubblica all'esposizione “Un ricordo per la pace” sul tema “Aprilia in guerra : La battaglia di Aprilia” .
La visita alla mostra storica permanente rientra nelle iniziative dell'80esimo anniversario della Città di Aprilia.
Nel corso della visita saranno proiettati  alcuni documentari realizzati dell'Associazione “Un ricordo per la pace”con le testimonianze di cittadini di Aprilia.
La mostra storica curata dall'Associazione “Un ricordo per la pace” è costituita da circa 300 reperti provenienti dalla raccolta storica di Ostilio Bonacini, fratello di Elisa presidente di “Un ricordo per la pace”;  sono esposti anche da un esiguo numero di pezzi provenienti da donazioni di cittadini di Aprilia e da  ex veterani britannici: tra  i reperti  anche le medaglie donate da Harry Shindler.
Il progetto espositivo affonda le sue radici nel 1999 alla scomparsa di Ostilio Bonacini; la famiglia decise di affidare  gratuitamente  il materiale storico al Comune di Aprilia affinché fosse esposto a beneficio della collettività.
Ma nonostante le promesse delle amministrazioni succedutesi nel tempo, solo nel 2004 qualcosa si mosse con l'allestimento di un centro di documentazione storica della Città di Aprilia presso l'Istituto G. Pascoli, dove fu possibile esporre anche qualche decina di reperti della raccolta Bonacini..
Nel 2008 la mostra venne dismessa per esigenze scolastiche e fu possibile collocare le teche con i materiali Bonacini nell'auditorium che ancora li ospita, ex I.I.S. Rosselli, ora di competenza del Liceo “A. Meucci”.

L'attuale esposizione  il cui allestimento è stato curato dall'Associazione “Un ricordo per la pace” è stata inaugurata il 24 aprile 2013 con il patrocinio del Comune di Aprilia.

Nessun commento:

Posta un commento