Traduttore

giovedì 23 giugno 2016

Un riconoscimento dovuto

MEDAGLIA D'ARGENTO A GIORGIO CECI VOLONTARIO STORICO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA DI APRILIA

IL RICONOSCIMENTO CONSEGNATO DOMENICA 5 GIUGNO PRESSO L'AUDITORIUM DEL LICEO “A. MEUCCI” DI APRILIA



Si è svolta domenica 5 giugno presso l'auditorium del Liceo “A. Meucci” di Aprilia la manifestazione organizzata dal Comitato locale di Croce Rossa Italiana durante la quale è stata consegnata la medaglia d'argento al cittadino apriliano Giorgio Ceci, volontario storico della Croce Rossa di Aprilia a partire dal 1992.
Giorgio Ceci ex dirigente di aziende industriali, volontario del Soccorso, in CRI è capo monitore di P.S., istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, formatore di P.C. , cultore di Storia di Croce Rossa e della Medicina; Vice-Delegato nazionale per la Storia della Croce Rossa; Delegato Tecnico per la storia di CR del Com. Reg. CRI Lazio e direttore dell’Ufficio Storico Di Aprilia.
Il volontario cui era già stata conferita la medaglia di bronzo CRI al merito per la didattica, è stato insignito della medaglia d’argento dal Prof. Paolo Vanni Delegato Nazionale per la Storia della Croce Rossa , per la sua dedizione, costanza, amore e competenza con cui ha cercato di testimoniare la storia della Croce Rossa.
Reperendo materiale presso gli archivi storici Giorgio Ceci ha reso possibile la pubblicazione di ben di 22 libri di elevato contenuto storico divulgativo.
Tra le varie importanti pubblicazioni citiamo “Lotta senza quartiere – La CRI contro la Malaria (1900-1918)” uno dei primi interventi della Croce Rossa in tempo di pace; “Le dame di Heiden” e la prima traduzione in italiano del libretto “Un Souvenir de Solferino” di Henry Dunant , pietra miliare della nascita della Croce Rossa Internazionale.
Come Vice-Delegato nazionale per la Storia della Croce Rossa ha organizzato molteplici corsi CISCRi formando Cultori Italiani della Croce Rossa internazionale.
Hanno testimoniato la loro gratitudine al “Vecchio Volontario” Giorgio, per il lavoro svolto nell’Associazione il Vol. Gianfranco Aghilon Presidente CRI di Aprilia; Vol. Maria Flavia Nava Vice Presidente CRI di Aprilia ; Col. Ettore Calzolari Corpo militare della Croce Rossa; Prof.ssa Raimonda Ottaviani Membro dell’Ufficio Storico Toscano; S.lla Scalet Gisella Ispettrice II.VV. di Aprilia; Cultore CISCRi S.lla Vincenzo Maria Gabriela; Cultore CISCRi S.lla Di Lillo; Cultore CISCRi S.lla Foschini; Vol. Annamaria Iodice già Presidente della CRI di Aprilia; Dott.ssa Maria Luisa Giunti Cofondatrice della CRI di Aprilia con il Segretario Comunale Antonio Tinto; Col. Michele Gallo Ispettorato Infrastrutture; Dott. Modestino De Marinis già delegato della prima componente CRI di Aprilia; Sig.ra Bruna Zornada già Commissario CRI di Aprilia; Ispettrice II.VV. CRI Latina S.lla Mauceri Carmen.








Nessun commento:

Posta un commento