Traduttore

venerdì 10 novembre 2023

Giorgio Madeddu Materiali per la storia della prigionia austriac ain Italia

 

Il campo di concentramento dell’Asinara in 10 scatti inediti

 

Sono stati recentemente rinvenuti 10 negativi stero su vetrino fotografico di scatti realizzati nel campo di prigionia dell’Asinara in Sardegna, relativi al periodo 1916 – 1917. Il campo dell’Isola dell’Asinara ha accolto decine di migliaia di prigionieri di guerra austro ungarici ed è rimasto attivo dall’ottobre 1915 a tutto il 1919.

Il campo di prigionia dell’Asinara è stato uno dei più grandi d’Italia ed è noto in particolare per avere ospitato, dal dicembre 1915 al luglio 1916, i prigionieri di guerra austro ungarici provenienti da Valona, reduci dalla tristemente nota “marcia della morte nei Balcani”, arrivarono sull’isola affetti da molteplici malattie, tra le quali il colera che provocò la morte di circa 8.000 uomini su 24.000 arrivati all’Asinara. A seguito del trasferimento in Francia del gruppo prigionieri provenienti da Valona, il campo ospitava i prigionieri austro ungarici catturati dall’Esercito Italiano nelle fronti di combattimento della Grande Guerra, trasformandosi, al contempo, come centro amministrativo per la gestione delle migliaia di prigionieri di guerra inviati nei paesi della Sardegna impiegati nei diversi lavori a sostegno dell’economia isolana e nazionale.

 



Asinara particolare tende da campo

Le fotografie hanno immortalato scene di vita quotidiana e paesaggi, ben visibili le realizzazioni di monumenti oggi ormai andati perduti.

 



Asinara vista degli STRETTI

 

Le immagini inedite verranno pubblicate nel compendio iconografico del volume di prossima pubblicazione “La Prigionia nella Grande Guerra”, Volume VI°, La prigionia austriaca in Italia, Coltrinari M., Madeddu G., Carta A., facente parte della collana “Il Libri del Nastro Azzurro”.

Per concludere si rendono pubblici ringraziamenti al Perito Minerario Gabriele Vargiu di Iglesias, appassionato di fotografia, che ha riprodotto dai vetrini delle stupende fotografie.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento