Traduttore

lunedì 3 agosto 2020

Cartoline del soldato Cresci Attilio, prigioniero di guerra presso il campo di prigionia di Feldbach.

di 

GIORGIO MADEDDU



Dedicate al soldato Cresci Attilio presenteremmo tre cartoline inviate dalla consorte Emma all’indirizzo del marito prigioniero di guerra presso il campo di prigionia austriaco di Feldbach.
Attilio, figlio di Lorenzo, nasceva nell’aprile del 1883 a Barberino Val d’Elsa. Di professione colono, il 13 luglio del 1916 giungeva al deposito del 6°reggimento bersaglieri per giungere in territorio dichiarato instato di guerra il 17 successivo.
Nell’ottobre del 1916 il soldato Cresci veniva destinato al 4°reggimento genio, 66a compagnia mitraglieri.
Il 29 ottobre 1917 veniva fatto prigioniero in seguito ai tragici eventi di Caporetto.
Nella cartolina presentata, la moglie del soldato Cresci narra di quella che sarà quasi certamente l’ultima delle cartoline ricevuta dal marito datata 30 aprile 1918, il quale scrive del proprio stato di salute certamente non ottimale.
Anche in questa cartolina ricorre l’argomento delle continue spedizioni di pacchi viveri verso i propri cari in prigionia, la particolarità che assume la cartolina della signora Emma è la descrizione dei generi alimentari inviati, impressiona la varietà e la qualità degli stessi; latte, cioccolata e biscotti, concretizzano l’amore della moglie verso il marito così distante e malato.
La cartolina come si vedrà meglio nelle successive annuncia la nascita di un bambino.
Segue.



Post n. 1

4.6.18
Adorato consorte dopo un lungo soffrire ho ricevuto la tua cartolina di 30 aprile dove sento che la tua salute non è ottima, ne sono molto dispiacente molto, vorrei sapere di quello che hai. Attilio non hai ricevuto niente da me? Ti ho 6 pacchi, ti ho scritto settimanalmente, oggi ti ho fatto un altro pacco contenente, caffè, riso, pasta, sale, latte, dadi Maggi, cioccolata, biscotti, pane. Oggi stesso ti ho fatto telegramma.
Noi di salute stiamo bene come voglio sperare anche tu vada migliorando. Non guardare se non è il mio carattere ho fatto solo per vedere se la ricevi prima se è scritto più chiaro ho di bambino lo sai? E’ molto bello. Ti saluto ti bacio insieme ai piccini, tua sposa Emma, baci di tuoi e miei, coraggio. 





Nessun commento:

Posta un commento