Si riceve la seguente lettera:
Vorrei mi aiutasse a comprendere una questione “chiave” nella storia della Perugia: quella del Macchi 205 (uno o due?) che nel pomeriggio del 26/09/1943 recapita al Gen. Chiminello un altro messaggio del Capo di Stato Maggiore Gen. Ambrosio: "Corfù occupata dai tedeschi. Impossibile raggiungere Porto Edda con navi. Portatevi a Porto Palermo ove procureremo di imbarcarvi." Nel suo libro lei sostiene che sia stato effettivamente trasmesso dal Comando Supremo N. prot. 1500/OP P.M. 167 citando anche il foglio operazioni di Superesercito con il quale si dispone una ricognizione aerea prima di far giungere le navi a Porto Palermo.
La questione è controversa: c’è chi continua a sostenere che il messaggio sia stato uno stratagemma dei tedeschi per indurre i soldati a lasciare Sarande. L’ipotesi è verosimile. Ma i documenti da Lei citati non lasciano dubbio alcuno sulla autenticità del messaggio.
Le chiedo, per carità di figlio, come sa la cosa riguarda da vicino la mia famiglia, se può fornirmi le copie dei citati documenti ovvero se mi può dire dove essi sono custoditi.
Confido in un suo riscontro.
Sinceramente
Vincenzo Rago
Nessun commento:
Posta un commento